All Naturelle

SHAMPOO ULTRA DOLCE GARNIER (RECENSIONE 7 IN 1)

12 commenti

Hi There 😀 ! Sinceramente avevo un altro articolo in coda ma ho notato di aver trascurato la categoria “alternative da supermercato“. Sto per mostrarvi alcuni degli shampoo Ultra Dolce Garnier provati nel corso di questi anni, alcuni hanno inci accettabile ed altri no.

ULTRAD
PicMonkey Collage

lavanda

Sono sicura che tutte/i voi ne avete provato almeno uno!

Nel corso della recensione potreste leggere paroloni quali “nocivo” – “cancerogeno” – “altamente inquinante”, ci tengo però ad aggiungere un pensiero personale: 

va bene essere consapevoli di ciò che si utilizza e va benissimo scegliere il meglio per sé stessi; non va bene, secondo me, demonizzare ciò che sicuramente non ci uccide in materia di cosmetici!

Inoltre, ho la netta impressione che pensare ad ingredienti inquinanti porti in qualche modo a dare per scontato che le acque di scarico provenienti dalle nostre case raderanno il pianeta al suolo perché sature di tali sostanze.  In merito a ciò vorrei ricordare l’esistenza di: 

-ingegneria ambientale;
-ingegneria chimica. 

Non è mia competenza approfondire il discorso ma sento di dover rimarcare l’esistenza di trattamenti per depurare le acque! Eh già, le acque reflue vengono depurate…sconvolgente, vero 😀 ?

Dico questo perché troppe volte ho visto ragazze ossessionate dalla ricerca di cosmetici “green” e con un atteggiamento lapidario nei confronti di tutto il resto. Ridimensioniamoci. In medio stat virtus. Non abbiamo la verità in tasca e la salvezza del mondo non dipende da ciò che succede nella nostra vasca da bagno. 

Preferisco gli inci curati, mi piace coccolarmi con cosmetici fatti bene e preferisco dare i miei soldi a chi offre formule sempre migliori. Ma codesta gentil pulzella non sempre dispone del denaro necessario per riempire carrelli online 😀 e qui si ritorna al succo dell’articolo. Vi mostrerò 7 shampoo provati, non penso di riacquistarli perché non fanno al caso mio:

 

SHAMPOO ULTRA DOLCE – 5 PIANTE

ultradolce garnier

INFO PRODOTTO :

Vera infusione di tono e piacere per i capelli stanchi e spenti. Il nuovo shampoo garnier ultra dolce ha estratto dal cuore della natura 5 piante selezionate per le loro virtù complementari: the verde, limone, eucalipto, ortica e verbena. 

La sua formula senza siliconi, con una consistenza in gel fondente, rispetta i vostri capelli quotidianamente, senza appesantirli. Il suo profumo intenso dalle note verdi e fresche vi regalerà una straordinaria sensazione di benessere. 

COSA NE PENSO: prodotto usato durante il periodo di conversione all’ecobio 🙂 ; l’inci sarà pure ottimo e il profumo fresco e piacevole ma già durante il lavaggio i miei capelli si annodano e si seccano; pur usando balsami molto districanti il risultato non è accettabile su un capello tendente al secco.

 

 

SHAMPOO ULTRA DOLCE GARNIER – HENNE’ & ACETO DI MORA 

ultradolce

INFO PRODOTTO :

Vera ricetta di luminosità e lucentezza per i capelli scuri, naturali e colorati, il nuovo shampoo garnier ultra dolce associa l’hennè, in grado di ravvivare e intensificare i riflessi naturali dei capelli scuri, all’aceto di mora, riconosciuto per la sua azione di brillantezza, in una formula delicata e leggera che non appesantisce i vostri capelli e li rende morbidi e setosi. 

COSA NE PENSO: shampoo senza infamia né lode. Lo usavo sperando che la lawsonia (o cassia, hennè) ravvivasse i riflessi dei miei capelli… ma questo ingrediente è alla fine dell’inci, seppellito dai coloranti. Essendo una formula in gel, purtroppo mi lascia i capelli secchi. L’unico aspetto positivo è il profumo che permane per giorni 🙂 di aceto di more.  

 

 

SHAMPOO ULTRA DOLCE GARNIER – LATTE DI VANIGLIA E POLPA DI PAPAYA (2 in 1) 

ultradolce

INFO PRODOTTO :

Vera ricetta districante per i capelli lunghi, Ultra Dolce unisce la Vaniglia, riconosciuta per la sua grande morbidezza e il suo profumo delizioso a delle texture morbide e cremose che non appesantiscono i tuoi capelli.  

COSA NE PENSO: inci non accettabile, non ci sono dubbi guardando il silicone ai primi posti! Eppure mi è dispiaciuto abbandonarlo: lasciava i capelli morbidi e districati già durante il lavaggio; rimanevano puliti 2-3 giorni e delicatamente profumati di vaniglia. 

 

 

SHAMPOO ULTRA DOLCE GARNIER – CACAO & COCCO 

ultradolce

INFO PRODOTTO :

Lo shampoo garnier ultra dolce associa il cacao conosciuto per le sue proprietà nutritive all’ olio di cocco , dalle proprietà liscianti ed ammorbidenti, in una formula dolce e leggera che non appesantisce i capelli.   

COSA NE PENSO: prodotto usato maggiormente nel periodo estivo, cercavo uno shampoo non aggressivo e che mi lasciasse i capelli lucidi e voluminosi. Ha soddisfatto in pieno queste mie esigenze 😀 e stranamente non mi seccava i capelli. Il profumo è paradisiaco!

 

 

SHAMPOO ULTRA DOLCE GARNIER – ESTRATTO DI MANGO E FIORI DI TIARE’

ultradolce 

INFO PRODOTTO :

Vera ricetta nutritiva e riparatrice per i capelli secchi e sciupati, lo shampoo garnier ultra dolce associa l’olio di mango dalle proprietà nutritive ed addolcenti, ai fiori di tiarè noti per le loro proprietà emollienti in una consistenza cremosa e vellutata che non appesantisce i capelli.   

COSA NE PENSO: anni fa usavo la maschera di questa linea, avevo sviluppato una dipendenza dal suo profumo. Dato il pessimo inci ho poi ripiegato sullo shampoo. Consistenza in crema e alto potere lavante; lascia i capelli voluminosi e luminosi, non tanto morbidi come vorrei. Nota negativa: percepisco una nota “alcolica” nella profumazione e sentirla così sintetica non mi piace.

 

 

SHAMPOO ULTRA DOLCE GARNIER – OLIO ESSENZIALE DI LAVANDA E ESTRATTO DI ROSA (ricette di provenza) 

ultradolce

INFO PRODOTTO :

La Provenza, terra del sud della Francia, è fonte di ingredienti naturali e di olii essenziali caratteristici conosciuti per i numerosi benefici che apportano alla bellezza dei capelli. Garnier Ultra Dolce, ispirandosi a questa tradizione che si tramanda da generazioni, ha creato la sua nuova ricetta per il trattamento dei capelli delicati, associando all’olio essenziale di Lavanda*, conosciuta per le sue proprieta’ lenitive e il profumo avvolgente, all’estratto di Rosa*, famosa per il suo potere addolcente.
Risultato: i vostri capelli sono setosi al tatto e brillanti. Risplendono di bellezza.
*Estratti di origine naturale coltivati in Provenza, Francia.  

COSA NE PENSO: le consistenze in gel non aiutano affatto i miei capelli. Il prodotto in sé è valido ed ha un buon potere lavante, la schiuma però risulta troppo aggressiva e noto secchezza sulle lunghezze e prurito alla cute. La profumazione è molto intensa e persistente, per chi adora la lavanda è una ventata di aria fresca.

 

 

SHAMPOO SOLARE ULTRA DOLCE GARNIER – OLIO DI MONOI & NEROLI 

ultradolce garnier - monoi&neroli.jpg

INFO PRODOTTO:

Nella nuova deliziosa ricetta estiva per il trattamento dei capelli esposti al sole, Garnier Ultra Dolce associa l’olio di Monoi, segreto di bellezza delle donne tahitiane, conosciuto per le sue virtù di nutrizione intensa, riparazione e protezione, al Neroli, prezioso olio essenziale estratto dai fiori d’arancio, riconosciuto per il suo dolcissimo profumo floreale e le sue proprietà rilassanti.
Formula senza parabeni. 

COSA NE PENSO: potrei tirar fuori mille scuse per giustificare questo acquisto pur avendo notato la presenza di molti ingredienti che di solito evito… la verità è che ho letto “monoi&neroli” ed ho ceduto! Il profumo di questo shampoo è meraviglioso: caldo, avvolgente, estivo; la consistenza è quella di un denso olio-gel ma produce schiuma esattamente come gli altri suoi simili. Sgrassa molto i capelli, consiglio di diluirlo ed evitare di fare più passate di shampoo. Non lo uso tutto l’anno perché preferisco affidarmi ad altri prodotti, però d’estate mi torna utile: quando le lunghezze sono crespe e le punte completamente distrutte, questo prodotto dona una parvenza di decenza ai miei capelli lasciandoli lucenti e morbidi.

 

mix

CONSIDERAZIONI FINALI:  

Sono prodotti che utilizzo quando ho bisogno di un prodotto affidabile, quando devo risciacquare impacchi di oli pesanti e quando voglio ottenere capelli ben sgrassati e voluminosi. In generale, trovo che le formule in crema siano meno aggressive a lungo andare. Sono prodotti che mi fa comodo avere a portata di mano quando la situazione richiede lavaggi frequenti ma prezzi contenuti; 

 

Oltre a qualche silicone sparso qua e là, sostanze che godono di una brutta reputazione: 

  • PEG (polietilenenglicole): composti chimici sintetici, di derivazione petrolifera. Il numero che segue indica il grado di etossilazione (più alto è il numero, più sono nocivi). Fungono da emulsionanti nelle creme e da tensioattivi negli shampoo. Aumentano la permeabilità della pelle, sono fortemente irritanti (possono favorire dermatiti ed allergie), possono contenere residui cancerogeni del processo di lavorazione e ne facilitano l’accesso. Sono molto inquinanti. 
  • COCAMIDE MIPA (precursore di nitrosammine, così come triethanolamyne, TEA, TeaLaurylsulfate DEA, cocamide MEA, cocamide DEA, cocamide TEA, lauramide DEA, lauramide Tea): sono usati come viscosizzanti e sostenitori di schiuma. Possono reagire con i conservanti, che rilasciano formaldeide, portando alla formazione di nitrosammine (allergizzanti, causano secchezza e sono cancerogene).   

 

Non tutti i prodotti da supermercato sono fatti così, consigliatemi dei validi sostituti da alternare agli shampoo che uso di solito 😀 e confessate di aver annusato gli Ultra Dolce Garnier! 

12 thoughts on “SHAMPOO ULTRA DOLCE GARNIER (RECENSIONE 7 IN 1)

  1. Direi che in quanto a profumi gli ultra dolce sono davvero grandi, ma nonostante la buona volontà che ci ho messo nel scegliere quelli meno peggio, variando tipo, diluendo e simili mi hanno sempre seccato molto la cute e soffrendo già di mio di prurito mi pareva di avere le pulci 😭

    Piace a 1 persona

  2. Oltre a farti i complimenti di rito…ti chiedo di dare una seconda possibilità allo shampoo ultra dolce delle 5 piante…..Mi dispiace che su di te non abbia dato risultati accettabili

    Piace a 1 persona

  3. Brava cara, mi piace come hai affrontato l’argomento u.u anche se a me la Garnier sta sul cavolo, son gusti ahahhah

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.