All Naturelle

SHAMPOO FORTIFICANTE – VITALCARE (NATURAL BIO)

2 commenti

Shampoo fortificante Vitalcare Natural Bio
circa €4,00 per 250ml

 

INCI:

Immagine AQUA (solvente)
Immagine SODIUM COCO-SULFATE (tensioattivo)
Immagine COCO-GLUCOSIDE (tensioattivo)
Immagine SODIUM CHLORIDE (viscosizzante)
Immagine HYDROLYZED WHEAT PROTEIN (antistatico)
Immagine GLYCERYL OLEATE (emolliente / emulsionante)
Immagine SODIUM COCOYL HYDROLYZED WHEAT PROTEIN (tensioattivo)
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
Immagine CHAMOMILLA RECUTITA (MATRICARIA) FLOWER EXTRACT* (emolliente)
Immagine AVENA SATIVA (OAT) BRAN EXTRACT* (abrasivo)
Immagine PHENOXYETHANOL (conservante)
Immagine ETHYLHEXYLGLYCERIN (Conservante, battericida)
Immagine CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)
Immagine PARFUM (FRAGRANCE)

 

INFO PRODOTTO:

  • Estratti d’Avena e Camomilla BIO 
  • rispetta la cute, districa e illumina
  • rinforza, ripara e idrata
  • 0% SLS • SLES • PEG • coloranti • siliconi • parabeni • petrolati 
  • certificato ICEA

Lo shampoo Natural Bio con Estratti d’Avena e Camomilla Bio* privo di agenti schiumogeni aggressivi, siliconi, parabeni e coloranti sintetici è ideale per detergere i capelli quotidianamente. La sua formula delicata idrata e rigenera il capello dalla radice alle punte, ridonando forza e bellezza al capello indebolito e sciupato.  

Risultato: i capelli sono più forti, sani e luminosi.

USO: applicare sui capelli bagnati e massaggiare delicatamente. Risciacquare con cura.
*materie prime da agricoltura biologica. 

 

 

 

ESPERIENZA PERSONALE:   

Una domanda mi perseguita: ma chi l’ha detto che gli shampoo bio non fanno schiuma? Più ne uso e più continuo a chiedermelo! 

Anyway, con questo articolo vi presenterò uno shampoo da supermercato; credo che Vitalcare abbia anche una linea di prodotti contenenti siliconi e altre cose che non ci piace vedere 😀 ma qui parleremo di uno shampoo biologico.  

Mi è capitato di incrociare la linea Natural Bio di Vitalcare su uno scaffale qualche tempo fa (come ho mostrato ➜➜➜ qui / qui) ma ho poi preferito approfittare della possibilità di acquistare una mini size omaggio in edicola (che poi 100ml non sono così “mini” 😀 e per €1,50 si può fare un tentativo … in ➜➜➜ questa foto mostro il flaconcino).  

Shampoo avena&camomillaL’ho utilizzato per tutta l’estate e parte dell’inverno, smaltendolo pochi giorni fa.   

E’ una sorta di gel abbastanza liquido, incolore e deliziosamente profumato: non ho idea di quale profumo possa avere l’avena… per me sa solo di camomilla 😀 , quindi parliamo di note delicate e floreali molto piacevoli. Produce molta schiuma e, in un primo momento, sembra seccare i capelli. In realtà è sgrassante ma non così aggressivo come potrebbe sembrare; è sufficiente applicare un buon balsamo per riportare la chioma alla normalità.  

L’effetto districante e riparatore non l’ho percepito, ancor meno quello idratante. Non mi aspetto di certo questo da uno shampoo ma, in confronto ad altri shampoo utilizzati, è stato deludente non ritrovare praticamente nulla di quello che era riportato nella descrizione del prodotto.

Un occhio alla formula ed un pensiero alla resa e il prodotto appare un po’ scarno, una sequenza di tensioattivi e gli unici due estratti caratterizzanti in quantità minime; ho il sospetto che la glicerina, relegata a metà dell’inci, sia in parte responsabile del prurito che mi causava l’utilizzo costante di questo shampoo. Ho risolto alternando con altri prodotti e non condanno questo piccolo difetto 😀 , al massimo mi rendo conto che non sia uno shampoo adatto a tutti i tipi di cute. 

 

 

 

RAPPORTO QUALITA’ – QUANTITA’ – PREZZO:  

E’ uno shampoo difficile da consigliare. Il fatto che venga descritto un effetto idratante potrebbe far pensare che sia adatto a capelli secchi: mi trovo in disaccordo, è uno shampoo molto sgrassante; sgrassante come è potrebbe tornare utile sui capelli grassi? No, l’effetto rebound è dietro l’angolo e non è di nessun aiuto per i capelli grassi. Io ho cute normale al momento, un po’ grassa quando utilizzo prodotti sbagliati e faccio riaffiorare il mio passato di dermatite seborroica, le lunghezze tendono a diventare secche facilmente. Non l’ho trovato uno shampoo malvagio ma non ne sono rimasta particolarmente colpita; la profumazione fresca e la facilità di utilizzo potrebbero tentarmi se incrocerò ancora la mini size in omaggio 😀 e consiglio anche a voi di provarlo prima così. 

 

 

Ditemi, dunque: lo conoscete già questo shampoo o siete curiose di provarlo 🙂 ?

2 thoughts on “SHAMPOO FORTIFICANTE – VITALCARE (NATURAL BIO)

  1. Ciao! Ho sentito pareri molto negativi e qualcuno positivo di questo shampoo, insieme al balsamo. Non credo che lo acquisterò nel dubbio 😀 Comunque è vero gli shampoo bio fanno schiuma! 😀 Ne sono un esempio quelli di Lavera

    Liked by 1 persona

    • ❤ Di Lavera ottimo quello alla mela ❤
      Eh su questo shampoo le opinioni sono parecchio divise, è difficile capire se propendono più o meno per un parere o un altro :/ . Comunque la mini size qualche volta la danno in omaggio in edicola 😀 secondo me merita almeno un tentativo (per chi ha capelli/cute normali)

      Mi piace

Rispondi

