All Naturelle

FONDOTINTA FLUIDO – VEGALE

11 commenti

Vegale - fondotinta fluido circa €9,90 per 30 ml

INCI: 

SALVIA SCLAREA FLOWER/LEAF/STEM WATER* (vegetale)
GLYCERIN** (denaturante / umettante / solvente)
OCTYLDODECANOL (emolliente / solvente)
OCTYLDODECYL STEAROYL STEARATE (emolliente / viscosizzante)
POLYGLYCERYL-10 STEARATE (emulsionante)
PARFUM
SILICA (abrasivo / assorbente / opacizzante / viscosizzante)
MICA (opacizzante)
GLYCERYL CAPRYLATE (emolliente / emulsionante)
OLEIC/LINOLEIC/LINOLENIC POLYGLYCERIDES (legante / emolliente / stabilizzante emulsioni / tensioattivo / additivo reologico)
TOCOPHEROL (antiossidante)
MAGNESIUM ALUMINUM SILICATE (assorbente / opacizzante / viscosizzante)
MICROCRYSTALLINE CELLULOSE (assorbente / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
CI 77820 (colorante cosmetico)
COCOS NUCIFERA OIL* (emolliente / condizionante capelli / coprente / condizionante cutaneo / solvente)
ADANSONIA DIGITATA SEED OIL* (emolliente / condizionante capelli / condizionante cutaneo)
ROSA MOSCHATA SEED OIL* (emolliente)
ROSA CANINA FRUIT OIL* (vegetale / emolliente)
CELLULOSE GUM (legante / stabilizzante emulsioni / filmante / viscosizzante)
CELLULOSE (assorbente / opacizzante / viscosizzante)

Può contenere (+/-):
CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE) (colorante cosmetico / opacizzante)
CI 77491 (IRON OXIDE) (colorante cosmetico / additivo)
CI 77492 (IRON OXIDE) (colorante cosmetico / additivo)
CI 77499 (IRON OXIDE) (colorante cosmetico / additivo)
*Ingredienti prodotti da agricoltura biologica
**Trasformati da ingredienti biologici.

 

INFO PRODOTTO: 

  • Alta coprenza – Lunga durata 
  • Texture fluida e delicata 
  • Uniforma l’incarnato – Finish matte 
  • Attivi antiossidanti e rigeneranti 
  • Con Rosa moscata, Baobab, Rosa canina 
  • Formula naturale al 100%   
  • Nickel Tested, certificato COSMEBIO e ECOCERT 

 

Una texture delicata, fluida e coprente che saprà sublimare il tuo viso! Questo fondotinta grazie alla sua formulazione, a base di idrolato di Salvia biologica e con pigmenti minerali puri, uniformerà il tuo incarnato prendendosi cura della pelle.

Finish matte e levigato, il fondotinta fluido Vegàle nasconde la piccole imperfezioni e le discromie.

Altamente performante garantisce una coprenza omogenea, duratura e naturale. Attivi antiossidanti e rigeneranti, è adatto sia alle pelli giovani che alle pelli mature. Illumina, uniforma e protegge la pelle con estrema naturalezza.

 

Formulato con:

Idrolato di Salvia: ingrediente base della formula, garantisce un’azione stimolante e normalizzante per pelli acneiche, stanche e spente;

Olio di Rosa moscata: dalle riconosciute proprietà rigeneranti. Utilissima nel trattamento di cicatrici o macchie. Agisce anche sull’invecchiamento prematuro dei tessuti cutanei;

Olio di Baobab: ricco di acidi grassi essenziali e di vitamina C. Rende la pelle morbida, la nutre e ne previene l’invecchiamento grazie alle sue proprietà antiossidanti;

Olio di Rosa canina: molto apprezzato per le sue proprietà rigeneranti, protettive e antiossidanti. Utile nel trattamento di cicatrici e piccole macchie dovute all’acne, all’invecchiamento o all’azione del Sole;

Olio di Cocco: noto per le sue proprietà nutrienti, protettrici ed emollienti.

Formulato senza talco per eliminare il rischio comedogenicità. Come per tutti i prodotti Vegàle anche per i fondotinta fluidi la scelta degli ingredienti, compresi i pigmenti, è frutto di attente ricerche sull’efficacia, sulla sicurezza e sulla qualità degli stessi.  

 

 

ESPERIENZA PERSONALE: 

Vegàle - fondo fluidoHi there! Qualche giorno fa ho chiesto a voi seguaci del mio profilo instagram quale recensione avreste gradito; è quindi il turno di un fondotinta che utilizzo ormai da quasi 2 anni. Lo cercavo fluido perché ho diverse zone secche sul viso, lo cercavo soprattutto molto chiaro perché è raro che io azzecchi una colorazione adatta alla mia carnagione 😀 . In realtà le colorazioni mostrate sui siti non mi sembravano molto incoraggianti, per scegliere mi sono basata sulle recensioni scovate qua e là tra YouTube e blog vari. La colorazione 01 era l’unica scelta possibile per me; una volta avuta conferma del fatto che fosse una tonalità molto chiara, ho effettuato l’acquisto. 

A prima vista il prodotto sembra abbastanza scuro, ho fatto il confronto con le altre 2 basi fluide disponibili (tutte in colorazione 01, of course): 

Vegàle - 01

Risulta praticamente il più scuro e il più liquido fra tutti.  

Le prime cose che ho notato sono state: 

– al primo colpo è quasi impossibile dosare bene il prodotto perché è troppo liquido; il packaging presenta un’apertura esagerata vista la consistenza del fondotinta. Morale della favola: il primo utilizzo è sempre accompagnato da una fuoriuscita incontrollata di prodotto! 

– ha una profumazione carinissima, la associo ai dolcetti o alla vaniglia.  

Di solito lo applico con le dita, non si fissa in fretta quindi si ha tutto il tempo di lavorarlo per una applicazione ottimale. Scorre bene sia su pelle pulita e asciutta che su pelle trattata con creme e/o primer; non lascia l’effetto a strisce e non si sgretola sul viso. Trovo sia stratificabile, dettaglio interessante dato che la coprenza è bassa. Senza un buon aiuto da parte di prodotti specifici, non è abbastanza performante sui pori dilatati e sulle imperfezioni più evidenti. 

Stranamente, una volta applicato non risulta scuro sulla pelle e si comporta abbastanza bene anche sulle discromie. Soltanto una volta ho sperimentato l’applicazione con una spugna ma il risultato finale era troppo carico e piuttosto fastidioso. Molto meglio la cara vecchia applicazione con le dita, che consente di far fondere il fondotinta con la grana della pelle, garantendo un effetto più “sottile” e naturale.  

Non sempre ho apprezzato l’effetto di questo fondotinta: 

– inverno inoltrato vuol dire pelle screpolata per me, e questo fondotinta tende ad aggrapparsi alle pellicine lasciandole in evidenza; 

– estate rovente vuol dire pelle sudata, ed è in questa condizione che il fondotinta dà il peggio di sé. Ho indossato questo fondo in un caldissimo pomeriggio con ben 36°C, ha retto circa 10 minuti prima di diventare unto e lucido come olio. 

Una volta compromessa la resa del fondotinta è difficile recuperare la situazione. Un po’ di prodotto migrerà in ogni rughetta o segno di espressione e le zone bisognose di copertura non avranno un aspetto decente. La cipria non sempre ce la fa, spesso non fa che accentuare i difetti di questo prodotto. 

Comunque, se utilizzato in un periodo in cui la pelle si mantiene in condizioni normali, alla fine non è un fondotinta malvagio. Più che altro non è adatto a tutte, come sempre l’ideale sarebbe avere una pelle in ottime condizioni ed esigenze quasi nulle.  

Ritornando alla colorazione: io ho un incarnato chiarissimo, con sottotono (probabilmente) tendente al rosato; molte discromie, qualche imperfezione. Trovo che la colorazione 01 mi ingrigisca un po’ le zone bisognose di correzioni, nonostante il risultato finale sia una base “chiara”, luminosa e con una coprenza accettabile.  

 

 

 

RAPPORTO QUALITA’ – QUANTITA’ – PREZZO:  

Mi trovo in disaccordo con alcuni punti riportati nella descrizione del prodotto: secondo la mia esperienza, non trovo si tratti di un fondotinta ad alta coprenza, il finish matte non l’ho visto nemmeno da lontano, uniforma davvero bene solo se ci si aiuta con prodotti mirati.  

fondotinta fluidoMi piace la scelta di attivi in formula, anche se avrei preferito una presenza più marcata di ingredienti dalla funzione assorbente e levigante. 

Il packaging è più carino da vedere che da usare. Secondo me non è adatto ad una texture tanto liquida! Avrei preferito un tappo diverso, almeno. Come quelli qui in foto, magari!  

Questo fondotinta è con me da 2 anni e non l’ho ancora smaltito, la formula non si è rovinata e non ho mai riscontrato comparsa di imperfezioni sospette in seguito ad un utilizzo prolungato. Il costo non è eccessivo, ma senza le informazioni adeguate si rischia di effettuare un acquisto errato. 

 

 

Ladies, rimango sintonizzata per rispondere alle vostre domande nel caso ne aveste 😀 e vi invito a dare un’occhiata al post collegato su instagram per qualche foto extra! 

 

 

 

 

 

11 thoughts on “FONDOTINTA FLUIDO – VEGALE

  1. Uhm, ma se un fondotinta serve per rendere omogenea una pelle con imperfezioni e questo funziona bene solo su una pelle perfetta…..perchè dovrei metterlo? Domande illogiche i know, ma io non ho mai usato un fondotinta anche se ne avrei tanto di quel bisogno da doverci dare di cazzuola e malta. Per ora mi fa piacere illudermi che sia sufficiente la cipria trasparente 😀

    Piace a 1 persona

  2. Mi si è rotta la confezione dopo 15 minuti! Sob

    Piace a 1 persona

  3. Pingback: COMPACT FOUNDATION – PUROBIO | All Naturelle

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.