All Naturelle

OLIO CAPELLI ECO-BIOLOGICO “OLIO DI ARGAN” – OMIA LABORATOIRES, OLIO DI NOCCIOLE BIOLOGICO – HAUT-SEGALA

18 commenti

Io sono un’amante degli oli ma ne uso pochi e tendo ad usare sempre gli stessi; quello che utilizzo maggiormente è l’olio di cocco 😀 ma sono qui per mostrarvene altri 2: il primo lo conoscete tutte/i ormai, si acquista anche al supermercato! Il secondo è rivenduto online e personalmente non l’ho visto su molti siti:

 

OLIO CAPELLI “OLIO DI ARGAN” – OMIA

omia - olio di argan, olio capellicirca € 8,95 per 100ml

INCI:

ISOPROPYL PALMITATE** (antistatico/legante/emolliente/solvente)
ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL* (condizionante cutaneo/emolliente)
LINUM USITATISSIMUM SEED OIL* (condizionante cutaneo/profumante)
CITRUS AURANTIUM DULCIS PEEL OIL* (astringente/coprente/condizionante cutaneo/tonificante)
TOCOPHEROL (antiossidante)
PARFUM
(*) Da Agricolutura Biologica
(**) Origine Naturale.

 

INFO PRODOTTO:  

  • formula nutriente e lisciante per capelli secchi e crespi; 
  • non unge né appesantisce;
  • cristalli liquidi naturali;
  • prodotto eco-biologico, cruelty free, certificato ICEA; 
  • prodotto testato al nichel, cobalto e cromo;  

Il principio attivo dell’olio di Argan utilizzato nei prodotti OMIA è di origine biologica, certificata secondo lo standard Eco-Cert per Cosmetici Naturali e Biologici. Viene estratto a freddo con metodi meccanici senza l’utilizzo di solventi chimici. 

OMIA Olio Capelli Eco-Biologico è un preparato trattante specifico per capelli a base di Olio di Argan da coltivazione biologica certificata. L’Olio di Argan dona ai capelli un aspetto liscio e setoso migliorandone la luminosità. 

MODO D’USO: questo olio capelli può essere utilizzato sia sui capelli asciutti che sui capelli umidi dopo lo shampoo, anche in aggiunta alla maschera ristrutturante capelli.

Scaldare uno spruzzo di prodotto sfregando le mani, stendere in maniera uniforme il prodotto su di esse, dopo di che passarle accuratamente su tutta la lunghezza del capello, asciutto o bagnato, dalla radice alle punte. Ripetere, se necessario, fino all’ottenimento dell’effetto desiderato.

Questo prodotto non contiene siliconi, è a base di oli naturali e richiede quindi di essere applicato facendo attenzione a non eccedere con le quantità.  

 

 

ESPERIENZA PERSONALE: 

Utilizzo gli oli su capelli bagnati o umidi perché è importante far sì che l’acqua faccia da “barriera”, impedendo all’azione solvente di alcuni oli di sciogliere il sebo presente sul capello (condizione che porta a progressiva secchezza).

Sinceramente non utilizzo oli tutto l’anno 😀 perché se le temperature non sono piacevoli l’olio sembra quasi indurirsi attorno ai capelli; con l’arrivo della bella stagione, durante l’asciugatura, concedo qualche coccola in più anche alle punte dei miei capelli.

Questo olio di argan di Omia, come si legge dall’inci, non è puro. L’olio di argan è affiancato all’olio di semi di lino (proprietà emollienti e protettive) e all’olio di arancio (lucidante, segnalato “rosso” perché fotosensibilizzante), in una formula in cui prevale l’ingrediente che dona l’effetto “secco” facilitando così l’assorbimento del prodotto.

Non essendo un olio puro, secondo me non ha senso utilizzarlo come impacco pre-shampoo! Trovo che sia una valida opzione per chi ha bisogno di utilizzare un olio sulle lunghezze che abbia però il vantaggio di non lasciare un effetto unto. La profumazione è piacevole e leggermente agrumata; in termini di efficacia non ho notato miracoli sulle punte secche e reduci da maratone di giornate in spiaggia… è un prodotto da styling che aiuta a mantenere in ordine i capelli, rendendoli morbidi e lucenti soltanto al momento dell’utilizzo, non è un prodotto “curativo”. 

 

 

OLIO DI NOCCIOLE – HAUT-SEGALA

haut-ségala, olio di nocciole circa€ 11,30 per 50 ml

INCI: 

CORYLUS AVELLANA NUT OIL* (vegetale)
*da agricoltura biologica, 100% di origine naturale.

 

INFO PRODOTTO: 

  • cruelty free, ecocert;
  • seboregolatore; 
  • acne, pelle grassa, pelle impura;
  • capelli sfibrati. 

Estratto tramite pressione a freddo dai frutti degli alberi delle nocciole, biologico e puro al 100% del Laboratoire du Haut-Segala.
Contiene la più alta concentrazione di acidi grassi insaturi e vitamina E. L’olio di noci ha proprietà seboregolatrici ed è particolarmente indicato per le pelli miste e grasse.
E ‘anche raccomandato per pelli secche e sensibili, in caso di pruriti, irritazioni e rossori.
Usato come un olio da massaggio, l’olio di nocciola penetra rapidamente gli strati superiori dell’epidermide e rende la pelle morbida e deliziosamente profumata. Applicato sui capelli, ridona forza e lucentezza.

 

MODO D’USO: la sua applicazione viene raccomandata sulla pelle pulita del viso, del collo e del decolleté in piccole quantità, massaggiare sino al completo assorbimento. Ripetere l’applicazione se necessario.

L’olio di Nocciole può essere miscelato alla vostra abituale crema giorno od al Latte Corpo al Burro di Karitè di Haut Segala. 

 

 

 

ESPERIENZA PERSONALE:  

Ho ricevuto un campioncino di quest’olio da Vecchia Bottega, ho chiesto personalmente un chiarimento sul nome 😀 , sul sito lo trovate come “olio di Nocciole“. Ha un colore giallino e una consistenza poco liquida. Ho provato ad utilizzarlo in vari modi per riportarvi una recensione quanto più possibile accurata. 

Secondo la descrizione si tratta di un olio adatto a pelli grasse, impure, acneiche ed io corrispondo (in parte) alla descrizione. Ho massaggiato una goccia di olio su viso inumidito in sostituzione della mia crema da notte invernale: la mia pelle ha reagito con una comparsa temporanea di brufoletti sottopelle che mi hanno convinta a non ripetere l’esperimento. L’unico vantaggio in questo caso è stato l’effetto “riparativo” sulla pelle screpolata attorno al naso e un visibile effetto lenitivo nella “zona baffetto” 😀 . Ho fatto un tentativo sui capelli massaggiando pochissimo olio sulle punte prima dell’asciugatura (la quantità del campioncino non era abbastanza da consentire l’utilizzo come impacco pre-shampoo!) e il risultato su di me non è stato il massimo: effetto unto e punte indisciplinate. Senza perdermi d’animo, ho utilizzato un paio di gocce di olio in sostituzione della crema mani, mescolando con un pizzico di gel d’aloe; l’effetto non mi è dispiaciuto anche se sentivo l’esigenza di applicare ugualmente una crema mani. La sensazione di avere uno strato di olio sulle mani scompare nel giro di 30 minuti circa, la pelle risulta poi asciutta e setosa. La profumazione di questo prodotto è sottile e golosa 😀 ricorda il profumo di Nutella! Ho provato a massaggiare il poco olio rimasto anche sulle gambe dopo la depilazione, è stato questo l’utilizzo che mi ha soddisfatta di più: sulla pelle non restavano tracce di unto o residui appiccicosi, la pelle appariva luminosa, compatta e liscissima, oltre che lievemente profumata. E’ un olio estremamente leggero se utilizzato sul corpo, capace di restituire elasticità e morbidezza alle pelli secche o irritate.     

 

 

 

RAPPORTO QUALITA’-QUANTITA’- PREZZO: 

Non acquisto moltissimi oli perché sono lentissima nello smaltimento e rischio di rovinarli! In termini di convenienza economica è più sensato scegliere quelli puri, in modo che siano maggiormente versatili e quindi più facili da sfruttare a 360°; scegliere di acquistare un prodotto che non è puro ed è indicato per un solo utilizzo è consigliabile a chi non ha grosse pretese. 

 

Quali oli utilizzate più frequentemente? Istruitemi! 😀 Perché io ho acquistato il mio primo olio al Monoi solamente un anno fa.

18 thoughts on “OLIO CAPELLI ECO-BIOLOGICO “OLIO DI ARGAN” – OMIA LABORATOIRES, OLIO DI NOCCIOLE BIOLOGICO – HAUT-SEGALA

  1. L’olio di Omia non l’ho mai comprato perché mi trovo benissimo con quello puro de I provenzali. Costa più o meno uguale, parliamo di prezzi bassi. Lo trovo da Acqua e Sapone
    Un bacio,
    peonynanni.blogspot.it

    Piace a 1 persona

  2. Ma una confezione più scomoda non potevano trovarla per l’olio di nocciole!😨
    A me piace l’olio di mandorle uso quello dei provenzali puro e non ha alcun profumo ma ci sono anche quelli con l’aggiunta di fragranze anche quello di cartamo mi sta piacendo, è più “asciutto e meno untuoso” ma ugualmente idratante ed è a base di molti ottimi mix idratanti o specifici…
    Poi come non parlare dell’olio di semi di lino? Puro sulle punte dei capelli può fare grandi cose…
    Anche l’olio di germe di grano è utile per le pelli mature di viso e décolleté aiuta con le rughette ma fin’ora non ne ho mai fatto grande uso quindi non so dirti la reale efficacia…

    Piace a 1 persona

  3. Ciao Claudietta! Io sto usando l’olio di ricino della Forsan e l’olio ai semi di lino di Omia L. Quest’ultimo lo applico sempre a capelli umidi prima dell’asciugatura, dopo il gel d’aloe per lo styling. Ultimamente ho avuto l’impressione che mi seccasse notevolmente i capelli 😨 così ho deciso di provarlo in aggiunta alla maschera: amore! 😍 Da asciutti, i capelli sono venuti voluminosi, più definiti e morbidi! Penso d’avere trovato l’uso adatto a me 😀

    Piace a 1 persona

  4. I really love your site.. Very nice colors & theme.
    Did you build this site yourself? Please reply back as I’m attempting to create my own personal website
    and would love to find out where you got this from or just
    what the theme is named. Thanks!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.